La sveglia suona presto, sono solo le ore 6.00 della domenica ( voglia di stare a letto tanta). Ritrovo con lo stambecco (Castelnuovo Marco) alle 6.30 in quel di Erba e poi via si parte per Borgomanero per il Trail sentieri di Santa Cristina. Arriviamo alle 8.00 circa sul campo gara dopo aver recuperato le altre due "comete" Simone e Marcella all'autogrill. Il parter è già gremito di trailer carichi, attrezzatissimi e pronti al via.
Due sono i percorsi della gara, 17 km e 30 km per i più allenati. Ritiriamo il pettorale e il pacco gara con all'interno un pile caldo e una fresca Menabrea da bere terminata la corsa. Partiamo per un breve riscaldamento, giusto per svegliare le gambe. L'aria è frizzante e il sole sta sorgendo tra le ridenti colline e i campi della piana di Borgomanero, sullo sfondo sorgono i grandi massicci innevati delle Alpi con grande predominio del Monte Rosa. E' uno spettacolo! Alle 9.00 in punto si parte, l'avvio è al piccolo trotto come ogni trail che si rispetti ma subito sulla prima salita, 100 metri di strappetto tra le vigne, è già bagar per le posizioni di testa. La gara continua tra tanti saliscendi tutti da spingere, nelle collinette e nei campi, tra chiese e vecchie cascine mentre il sole scalda il clima che sembra primavera. L'ultima salita al santuario di S. Cristina, tutta a gradini e allietata a suon di fisarmonica, mette a dura prova i muscoli degli atleti. Verso le 10 arrivano i primi concorrenti della 17km, lo stambecco in rimonta chiude 5° con il tempo di 1h13’260’’ mentre SkyBerta 17 °con il tempo di 1h19’57’’. Ad aggiudicasi la prova di 17Km e il marocchino Ouyat Salah con il tempo di 1h08’23’’ alle sue spalle Mersi Enzo con il tempo di 1h08’53’’. Poco dopo arrivano le prime donne con la nostra super Marcella che chiude in ottava posizione con il tempo di 1h33’59’’.
Giusto il tempo di riposarsi e di fare una bella doccia che alle ore 11 arrivano i primi partecipanti della 30 km che vede vincitore con il tempo di 2h02’23’’ Orosco Sanchez e; ottima prova per Simone Confalonieri che chiude 8° con il tempo di 2h10’58’’. Premiazioni rapide alle 12 in punto con cesti per i primi 20 arrivati e pastasciutta per tutti.
Gara ben organizzata, percorso divertente e impegnativo con scorci panoramici spettacolari, unico neo un tratto poco segnalato quasi alla fine dove sbagliando perdiamo qualche posizione (sia io che lo stambecco). Giornata chiusa con 17 km in cascina che verranno buoni per il proseguo della stagione mentre i più fortunati sono partiti per una bella vacanza al mare..........tipo Capo Verde.......vero SIMO&MARCELLA????
Articolo scritto da SkyBerta (Emanuele Bertarini)




Grande Berta
RispondiElimina